La nostra cucina tipica
I piatti ed i prodotti da non perdere a Caserta!
L’offerta di prodotti di grande qualità è davvero ampia così come le ricette tipiche riconducibili al territorio campano. Proviamo qui a presentare alcune delle aziende più rappresentative e degli ingredienti più ricercati dell’enogastronomia casertana! Prenota una camera in una delle nostre Charming House e sapremo suggerirti i percorsi enogastronimici più interessanti!
Mozzarella di Bufala Campana
La Regina della tavola campana. La mozzarella di bufala campana è l’unica in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della Dop.
Conciato Romano
Il più antico e pregiato pecorino d’Italia, presidio slow food dal 2002. Da gustare assoluto o in una delle preparazioni dell’agriturismo Le Campestre (produttori storici del miglior conciato romano!).
Oliva Caiazzana da Mensa
La sua coltivazione è databile all’epoca pre-medioevale. Tipica del territorio caiatino, è eccellente sotto il profilo nutrizionale. Il Presidio Slow Food garantisce che la raccolta e la lavorazione avvenga secondo un disciplinare di produzione attento alla qualità.
Alberata Aversana
La definizione locale di “vite maritata” è forse riduttiva perché non rende l’idea di queste enormi piante secolari che si estendono da un albero di pioppo all’altro arrivando a superare i dieci metri di altezza. Solo un vitigno viene coltivato in alberata, l’asprinio, un’uva a bacca bianca dal grappolo conico e allungato e dal sapore leggermente acidulo.
Polacca
La ‘Gran Polacca’, specialità inventata nel 1930 dal Pasticciere Nicola Mungiguerra, è ispirata secondo la leggenda alla ricetta di una religiosa, una suora di origine polacca. Si tratta di un dolce basso, di forma circolare, farcito di crema pasticcera e amarene dai profumi delicati, racchiuso in un guscio di morbida pasta.
Pizza
La città della pizza è Caserta! Certo non tutti sono d’accordo, noi qui segnaliamo alcuni articoli che sembrano avvalorare questa tesi! Luciano Pignataro, Gambero Rosso e Scatti di Gusto.