Cosa vedere in provincia di Caserta
Valogno Borgo d’Arte, una comunità d’intenti e sentimenti dove le favole sono diventate realtà.
Oggi sono stata in visita a Valogno Borgo d’Arte, uno dei luoghi da vedere in provincia di Caserta.
Francesco, mio socio e anima di Reggia.it, mi aveva parlato di questo luogo così particolare ed incuriosita dal suo racconto sono venuta a scoprirlo!
Guida d’eccezione Dora che con suo marito Giovanni ha colorato i muri di questo paesino di sole 89 anime spazzando via il grigio.
Valogno Borgo d’Arte
La loro storia è bella: una storia di coraggio, d’amore e di speranza.
Gli occhi di Dora, mentre la racconta, ti lasciano intuire la determinazione e la forza d’animo che hanno accompagnato questi due giovani genitori quando, davanti alla malattia di uno dei tre figli, invece di chiudersi nel dolore o manifestare rabbia hanno scelto il colore, la vita, l’arte.
Ed è bello sentire dalle sue parole quanto questa scelta abbia restituito loro:
condivisione, comunanza d’idee, amore.
Dora e Giovanni hanno lasciato Roma arrivando nel paese d’origine e qui hanno dato vita all’associazione culturale “il Risveglio” attraverso la quale, interamente a loro spese, hanno contattato gli artisti coinvolgendoli nel progetto.
Valogno Borgo d’Arte oggi conta 96 installazioni d’arte (tra murales e interventi in ceramica) e il suo destino è cambiato.
Oggi in strada abbiamo incontrato piccoli gruppi familiari, coppie di ogni età, visitatori norvegesi incuriositi dalla storia del borgo… e l’orgoglio mostrato dagli abitanti, pronti ad indicarci gli scorci più suggestivi, è la prova che passione e amore sono fonte di contagio!
Da Caserta Valogno dista circa 40 km in direzione Sessa Aurunca, uscita Cascano/Carinola proseguendo verso Roccamonfina/Valogno.